Fondo Paritetico lnterprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori.

Fondo Conoscenza è un organismo di natura associativa promosso dalla Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori – FENAPI e dalla Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali – C.I.U. attraverso un Accordo Interconfederale che ha inteso instaurare un nuovo modello di dialogo tra le Parti Sociali frutto della condivisione delle opportunità previste dalla Legge 388/2000 in materia di pariteticità. Fondo Conoscenza mette a disposizione, attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, risorse per il finanziamento di piani formativi con l’obiettivo di aggiornare, qualificare/riqualificare e adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti. Il Fondo è stato autorizzato a operare con Decreto Direttoriale 54/Segr.D.G./2015 del 2 marzo 2015. Il codice di adesione a Fondo CONOSCENZAFCON


L’ADESIONE AL FONDO È GRATUITA

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno, contestualmente con la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie (UNIEMENS/DMAG), ed è valida sino a revoca. NB: per legittimare il Fondo alla riscossione, sia l’adesione che l’eventuale revoca devono essere formalmente espresse da/l’azienda attraverso la sottoscrizione del modello di delega/revoca che troverete allegato alla presente. In assenza di tale sottoscrizione, non si dovrà in alcun caso procedere con l’adesione telematica appresso descritta.


DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

L’obiettivo principale di Fondo Conoscenza è rendere semplice ed accessibile alle aziende l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo. Sono destinatari dei Piani Formativi i dipendenti dei datori di lavoro pubblici o privati aderenti al Fondo, per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 della Legge 845/78. Sono inclusi i lavoratori stagionali, i lavoratori assunti con contratti di inserimento e di reinserimento, gli apprendisti, i lavoratori in mobilità e, in generale, tutti i lavoratori che si trovano in regime di “sostegno del reddito” ai sensi del D.lgs. 148/2015. E’ inoltre possibile presentare Piani Formativi destinatari esclusivamente alla formazione in ingresso di disoccupati o inoccupati che l’azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato o determinato a conclusione dell’attività formativa.


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Con l’introduzione della Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego (ASpI), istituita con la legge n. 92/2012, recante la riforma del mercato del lavoro, la possibilità di aderire ad un Fondo interprofessionale, limitatamente al personale assunto a tempo determinato, è stata estesa anche ai Comuni e alle Amministrazioni Pubbliche, destinando il prelievo obbligatorio dello 0,30% sulle buste paga (contributo che i Comuni e le Amministrazioni pubbliche versano già obbligatoriamente all’INPS a titolo di assunzione contro la disoccupazione involontaria) e consentendo così di usufruire delle possibilità di finanziamento di Piani Formativi destinati al suddetto personale.

IL FINANZIAMENTO: PROCEDURE SEMPLICI, VELOCI E TRASPARENTI

Nell’ambito della strategia di semplificazione delle condizioni di accesso ai finanziamenti, mirata a favorire il pieno utilizzo delle risorse accantonate, Fondo Conoscenza prevede:

  • procedure semplificate e trasparenti;
  • possibilità di candidare, su tutti gli strumenti, Piani Formativi a sportello con cadenza  mensile nel corso dell’intero anno;
  • concertazione nazionale tempestiva a cura delle Parti Sociali costituenti il Fondo;
  • sessioni mensili per la valutazione dei Piani Formativi;
  • erogazione di un acconto pari al 75% del finanziamento approvato a fronte del rilascio di garanzia fideiussoria.

COME ACCEDERE ALLE RISORSE

I principali strumenti a disposizione delle imprese per accedere ai finanziamenti sono:

  • Conto Formazione Aziendale Il Conto Formazione Aziendale è uno strumento a disposizione di tutte le imprese aderenti al Fondo grazie al quale le stesse possono decidere di programmare Piani Formativi, condivisi dalle Parti Sociali costituenti il Fondo, destinati ai propri lavoratori secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni. Il Conto Formazione Aziendale è pertanto un conto individuale di cui è titolare l’azienda e al quale la stessa, attraverso apposita istanza di attivazione, può destinare l’80% (85% in caso di Ente Pubblico) del contributo obbligatorio dello 0,30% calcolato sulle retribuzioni lorde dei propri lavoratori versato a Fondo Conoscenza per il tramite dell’I.N.P.S. Le somme che affluiscono nel Conto Formazione Aziendale sono nella piena e totale disponibilità dell’azienda, che può presentare Piani formativi per i propri lavoratori in maniera diretta, nella misura in cui la stessa realizza l’attività formativa in house, oppure per il tramite di enti accreditati presso il Fondo. Le somme accantonate nel Conto Formazione Aziendale non utilizzate nel biennio vengono automaticamente trasferite da Fondo Conoscenza al Conto Sistema.
  • Conto Sistema Il Conto Sistema è finanziato:
    • dai versamenti delle imprese aderenti al Fondo che non hanno attivato nessun Conto Formazione Aziendale;
    • dal 12% massimo del versamento delle imprese aderenti al Fondo che hanno attivato un Conto Formazione Aziendale;
    • dalle risorse accantonate e non utilizzate nei 3 anni precedenti alle imprese che hanno attivato un Conto Formazione Aziendale.
    Per garantire massima trasparenza e pari opportunità di accesso a tutte le imprese aderenti, il Fondo rende disponibile le risorse del Conto Sistema con specifici Avvisi pubblici che definiscono le caratteristiche delle proposte, eventuali priorità settoriali, tempi e modalità di presentazione dei Piani, distribuzione geografica delle risorse, tempistica sulla consegna delle proposte formative e che sono corredati da tutti gli allegati, ivi compresi i formulari e le indicazioni che consentono ai soggetti interessati di formulare il preventivo e di procedere alla successiva rendicontazione delle attività formative realizzate.
  • Voucher Formativo Il Voucher Formativo è un finanziamento destinato ai lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che intendono partecipare a specifici percorsi formativi a scelta individuale, anche in modalità FAD e/o e-learning, presenti nel Catalogo formativo di Fondo Conoscenza ed erogati dagli enti formativi accreditati presso il Fondo. In questo caso, il Fondo finanzia integralmente o parzialmente l’azione formativa. Il voucher formativo viene richiesto dall’azienda. Il vantaggio di tale strumento si sostanzia nella possibilità di usufruire in tempi rapidi di un’azione formativa, poiché la stessa è già approvata e disponibile.